top of page

esercizio creativo in Venezia

artiFicio

Quadri-Scultura

Pannelli decorativi da parete su supporti lignei e metallici per ingentilire i vostri interni

artiFicio

artiFicio

COSA SONO
La collezione artiFicio è composta da pannelli decorativi per interni realizzati su supporti lignei e metallici decorati con stucchi, pigmenti naturali, fogli metallici, verniciature con resine naturali e mascherature. I motivi decorativi riprendono e re-interpretano forme organiche, floreali e del mondo marino.
Quadri-scultura di medie e grandi dimensioni che riflettono la nostra rielaborazione della tradizione di alto artigianato veneziana. 

 

COME NASCONO
I pannelli artiFicio nascono dall'esigenza di esprimerci attraverso nuove forme che dialoghino con spazi più ampi, forme che danno respiro ai luoghi che abitiamo e che riflettono la nostra passione per la decorazione, ma sopratutto nascono dal desiderio di realizzare opere di grandi dimensioni
dove immergere lo sguardo, per accogliere chi vive in modo più intimo. Chi conosce la nostra realtà, sa che il negozio a San Marco ha una metratura ridotta, che ci ha portato negli anni ad allestirlo con sculture metalliche di piccole e medie dimensioni. Creazioni con una grande anima, ma con una misura contenuta. Tra il desiderio di sperimentare e la richiesta di allestire case private e spazi di dimensioni significative, abbiamo iniziato a lavorare su pannelli di legno e di metallo applicando tecniche antiche rielaborate con la nostra sensibilità, dando sempre priorità alla naturalità delle materie e
giocando con i vari processi di ossidazione.

 

Come ogni opera firmata Materialmente, anche i pannelli artiFicio sono il frutto di un lavoro a quattro mani, in cui il nostro sentire si fonde e le nostre tecniche si compensano e arricchiscono vicendevolmente. I pannelli artiFicio non vengono progettati a priori a tavolino, non fissiamo alcun vincolo all’inizio della lavorazione; questi quadri-scultura prendono forma strato dopo strato e richiedono tempi abbastanza lunghi, resi necessari dai vari passaggi di stuccature, alle ossidazioni dalle quali affiorano nuove sfumature, per finire con verniciature e asciugature. Ogni tempo per fare ha il suo valore.

 

Il filo conduttore che unisce ogni singolo pannello, di per sé creature autonome, è la voglia di aggiungere bellezza e serenità ad una casa, stanza  o spazio sociale. Noi siamo le case che abitiamo, vi portiamo oggetti che si accumulano nel tempo e ci rimandano a ricordi, momenti, persone e luoghi. Potremmo forse perfino scrivere una biografia attraverso gli oggetti che ci circondano. Fabbrichiamo case e vestiti non per proteggere il corpo, bensì perché il corpo non basta all’anima. Sono tutti supplementi dell’Io, ne abbiamo bisogno per poter costruire e dare forma alla nostra vita emotiva. Anche quando sostiamo in luoghi altri, come studi, uffici, saloni, hall e camere di alberghi, interagiamo con lo spazio e gli oggetti che lo arredano; più questi luoghi sono caldi e gentili, più ci sentiamo a nostro agio e in armonia con la realtà circostante, perché le immagini fanno parte del nostro universo, del nostro vissuto. I pannelli artiFicio rimandano alla natura e la natura ci fa' stare bene.

 

I pannelli artiFicio si inseriscono in questi spazi cercando di offrire, appunto, serenità, armonia e gentilezza, con la speranza di dare un senso di benessere. Sono una commistione di natura e cultura, proprio come noi. Il mondo naturale è parte integrante di questo processo, fornendoci ispirazione continua. Disegniamo motivi floreali, reali e inventati, ripresi soprattutto dal mondo delle piante e dal mondo marino, stilizzazioni di vite che trasmettono al contempo sensazioni di leggerezza e profondità, che trasportano l'osservatore in una Natura accogliente, dai toni caldi. La mano dell'uomo, ossia i nostri interventi artistici, mirano a valorizzarla, arricchirla e celebrarne in modo minimalista e non urlato, il potere che ha di migliorare il nostro benessere fisiologico e mentale. Spesso ce ne dimentichiamo e attraverso queste creazioni fisiche, pannelli-quadri con una forte sensazione tattile, cerchiamo di renderle omaggio.

 

COSA CI PROPONIAMO DI OFFRIRE

Come diciamo da sempre, un quadro ha il solo scopo di farci felici. La nostra speranza è quella di rendere una casa, una sala o un qualsivoglia spazio abitato e attraversato, un luogo vivo e capace di dare emozioni. La felicità è uno spazio armonioso in grado di stringere cose e persone in una relazione intima, fisica e spirituale e con le nostre creazioni ci auguriamo di rendere questo legame possibile.

ACCENNI ALLA TECNICA
Nei pannelli artiFicio non c'è distinzione tra scultura e pittura, le tecniche si fondono. Partendo da un pannello in legno o in metallo, isolato e levigato, stuccato più volte, applichiamo pigmenti, laccature e verniciature con resine naturali, come nella tradizione della pittura orientale. Realizziamo disegni in vernice a cui seguono la fasi di ossidazione e dorature con fogli metallici (rame, ottone, simil argento e oro), successivamente ossidati con varie tecniche, dalle più semplici con acqua e sale a processi alchemico-pittorici più complessi, sempre a base di materie naturali. Stratificazione su stratificazione, creiamo una patina, che ne fissa e racconta i tempi e le lavorazioni. I metalli conferiscono spessore e tridimensionalità e interagiscono con la luce, mutando con essa, offrendo diverse visioni durante le diverse ore della giornata e delle stagioni.

Fondamentale per noi l'uso di ingredienti naturali, sani, che portano alla realizzazione di quadri-scultura vivi e in continuo dialogo con lo spazio e la luce circostante, i nostri pannelli artiFicio, apparentemente statici, ma in continuo movimento. E’ necessaria una certa lentezza perché si formi il bello e l’abitare è un indugiare presso le cose.

- artiFicio -

Contattaci per maggiori informazioni e visita la GALLERIA per scoprire di più...

bottom of page